Blog

Imbiancare casa: ecco alcuni consigli per capire che colore scegliere per le diverse stanze

Quando arriva il momento di imbiancare la casa, la scelta dei colori comporta sempre qualche incertezza e indecisione tra i propri gusti personali e le tendenze suggerite dagli interior designer. Esistono infatti scelte cromatiche più adatte ad uno specifico ambiente piuttosto che ad un altro, inoltre occorre tenere conto anche dello stile architettonico, dell’ampiezza delle stanze e del tipo di arredamento.

 

Se non sai come imbiancare la tua casa, gli esperti di Chierichetti Casa sono a tua disposizione per offrirti suggerimenti e proposte. Grazie all’esperienza e alla competenza, la nostra azienda rappresenta oggi un punto di riferimento importante nel settore dell’arredo interni a Bergamo, realizzando progetti personalizzati e studiati su misura in base all’ambiente e alle preferenze di ogni cliente.

 

Nella scelta dei colori per l’imbiancatura occorre abbinare l’arredamento alle pareti di casa con equilibrio e armonia estetica, cercando di individuare una o due tinte basilari, ed eventualmente giocando con le pavimentazioni, gli accessori, l’arredo tessile e gli elementi decorativi. Oggi si tende molto a dare importanza anche alla cromoterapia, andando a scegliere i colori in base agli effetti che comportano sulle emozioni e sull’umore, per ottenere un ambiente vivace o rilassante secondo le preferenze e il contesto di utilizzo.

 

Per la camera da letto, consigliamo di scegliere colori rilassanti, che favoriscano il relax e la meditazione. Ad un arredamento in stile classico, si addicono tinte pastello dall’atmosfera lievemente vintage, come il rosa antico, l’azzurro polvere o una tonalità di grigio chiarissimo, mentre in presenza ai mobili più moderni ed essenziali si abbinano bene il blu elettrico e l’arancione. Per chi ama l’originalità, sono ideali anche il giallo oro e l’ottanio.

 

Per il soggiorno e il salotto generalmente si prediligono i colori neutri, sabbia, bianco ghiaccio, beige, tuttavia se l’arredamento è moderno e originale sono adatte anche tinte più brillanti, come il viola, il verde smeraldo o il rosso. Se ami i contrasti forti, puoi decidere di decorare le pareti con motivi geometrici oppure dipingerle in tinte diverse una dall’altra.

 

Per il bagno e la cucina, scegli con attenzione i materiali usati per i pavimenti e i rivestimenti: un’idea classica ma sempre attuale è quella di rivestire le pareti fino a metà altezza con piastrelle a mosaico o carta da parati, e imbiancare la parte superiore e il soffitto con un colore in tinta con il rivestimento.

 

Ogni ambiente permette comunque soluzioni uniche e personalizzate: contattaci per un progetto su misura, dove si armonizzino perfettamente i colori delle tue pareti con l’arredamento e lo stile dell’immobile.