Blog

Arredare con le piante: fai entrare la natura nella tua abitazione

Arredare con le piante da interno è possibile, anzi: la presenza delle piante da appartamento permette spesso di realizzare ambienti abitativi raffinati e originali, dai giardini d’inverno agli orti verticali, dai mini boschi urbani ai vasi sospesi.

 

Con una lunga esperienza nel settore dell’interior design a Bergamo, Chierichietti Casa propone soluzioni innovative ed eleganti di arredamento che includono piante da salotto verdi e fiorite, piccoli arbusti e perfino alberelli da frutto, da coltivare in vaso e adatti ad un ambiente domestico.

 

Le soluzioni di arredo che prevedono la presenza di piante per interni, costituiscono oggi una delle tendenze più recenti dell’interior design. Le piante in una casa sono piacevoli da vedere, permettono di creare scenografie inedite e in continuo cambiamento, contribuiscono a migliorare l’umore ed a trasmettere una piacevole sensazione di benessere e di tranquillità.

 

Se vuoi scoprire come arredare con le piante la tua casa o il tuo luogo di lavoro, il nostro ufficio tecnico è a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie a creare un ambiente piacevole e accogliente, ideale soprattutto per chi ama la natura e desidera la vicinanza con il verde anche all’interno di un semplice appartamento.

 

Realizzare un ambiente abitativo con le piante per casa non è difficile, occorre però studiare con attenzione le caratteristiche della propria casa, la disposizione dei locali, la temperatura, il grado di umidità e la luce al fine di scegliere le varietà più adatte. Esistono specie di piante verdi, soprattutto di origine tropicale, rigogliose e di rapido sviluppo, che si adattano benissimo ad un appartamento, ideali per realizzare una sorta di giungla domestica molto elegante e suggestiva.

 

In un locale di piccole dimensioni, una cameretta ma anche un bagno, sono invece perfette le mini piante succulente, in alternativa ai classici soprammobili, da accostare o da combinare in un unico terrario. Un’altra soluzione piacevole e molto originale è quella di decorare la casa con una serie di vasi sospesi, da fissare al soffitto per mezzo di catene metalliche o corde. I vasi appesi sono ideali anche per un terrazzo o una veranda.

 

Una delle tendenze più recenti dell’interior design per gli ambienti professionali, come showroom, negozi e uffici, è quella del giardino verticale, che può essere realizzato coprendo interamente una parete di piante verdi rampicanti, oppure utilizzando una serie di contenitori fissati alla parete dove interrare le proprie piante preferite.

 

Le idee per arredare con le piante da interno sono infinite: siamo disponibili per creare soluzioni personalizzate e definire lo spazio abitativo con l’aiuto della natura.