Blog

Design sostenibile: materiali e tecniche per rispettare l’ambiente

Il design sostenibile è uno dei temi più innovativi e complessi di oggi per quanto riguarda la progettazione e l’architettura. L’eco design richiede infatti un elaborato lavoro di ricerca, che parte dalla scelta dei materiali, finalizzata a trovare il punto di incontro tra l’estetica e il rispetto per l’ambiente naturale.

È una modalità di lavoro che si sta diffondendo sempre di più, e include ambiti e destinazioni diversi: dalla progettazione e costruzione di edifici e infrastrutture, alle soluzioni di arredo, architettura e design di interni, alla progettazione e produzione di mobili, complementi e accessori.

Con oltre 50 anni di esperienza nel settore dell’arredamento a Bergamo, il nostro studio di progettazione interno propone soluzioni personalizzate e complementi di design sempre con un estremo riguardo nei confronti della sostenibilità ambientale. Prestare attenzione all’ambiente significa tenere in considerazione una serie di elementi: ridurre gli sprechi, abbattere le emissioni dannose, favorire il riciclo. Ogni progetto di arredo o di design deve quindi essere elaborato con precisione in tutte le sue fasi, compresi il trasporto e l’evoluzione futura, fino all’eventuale smaltimento.

Il design sostenibile e il ciclo di vita degli oggetti

Quando si parla di ecosostenibilità e arredamento o di design sostenibile e rinnovabile, il riferimento non è semplicemente all’oggetto in sé, complemento d’arredo o accessorio, ma a tutto il suo ciclo di vita. Un percorso che parte dalla progettazione e dalla scelta delle materie prime, alle tecniche di produzione, alle modalità di trasporto e distribuzione, allo smaltimento e alle possibilità di riciclo.

Inoltre, ridurre e controllare l’impatto ambientale di un oggetto, significa anche studiarne il contesto di destinazione e impegnarsi a raggiungere una più ampia a profonda armonia.

Uno dei primi elementi in un progetto di ecodesign è appunto la selezione delle materie prime, che devono garantire la qualità e la lunga durata nel tempo, e contemporaneamente essere sostenibili e riciclabili oppure, quando possibile, ottenute con materiali di recupero.

Attualmente, tra i materiali sostenibili e a basso impatto si trovano il legno, l’alluminio, alcuni prodotti di origine naturale come la juta e il bambù, oltre ai prodotti ottenibili con il riciclo della plastica.

Produzione sostenibile e riduzione dell’impatto ambientale

La nostra azienda, sulla base di una filosofia che privilegia la sostenibilità in tutti i suoi aspetti, riserva un’estrema attenzione anche alle tecniche di produzione, orientandosi verso modalità che garantiscono il minimo impatto sull’ambiente. Riduzione delle emissioni tossiche e degli scarti rappresentano i punti di partenza di uno stile di comportamento fondato sul rispetto della natura e dell’ecosistema.