Blog

Una camera matrimoniale romantica, elegante e funzionale

Nel progetto di arredo di una camera matrimoniale moderna, lo stile è tanto importante quanto la praticità e il comfort. Occorre infatti considerare che in una camera da letto contemporanea, è fondamentale l’impatto estetico complessivo, che deve trasmettere armonia e tranquillità, da studiare con attenzione, per poi dedicarsi ai dettagli.

Il letto, naturalmente, è il protagonista dell’intero ambiente: deve essere comodo, semplice da gestire e possibilmente funzionale: un esempio molto diffuso sono i letti dotati di spazio contenitore sottostante alla rete, dove riporre coperte, cuscini e biancheria.

La nostra azienda propone progetti unici e personalizzati per allestire la camera da letto secondo le preferenze e le esigenze personali, offrendo un’assistenza completa, dall’eventuale ristrutturazione alla scelta dei mobili e dei complementi di design ideali. Siamo specializzati nelle soluzioni di arredo su misura e da oltre 50 anni la nostra falegnameria è attiva nel settore della produzione di arredamento a Bergamo.

Il nostro studio di progettazione è a disposizione per offrire consigli, consulenze e soluzioni innovative non solo per la camera da letto, naturalmente, ma per arredare tutta la casa con armonia ed eleganza.

Camera matrimoniale, l’importanza del letto giusto

Il letto, come abbiamo visto, è l’elemento più importante in qualsiasi camera matrimoniale, che sia piccola, graziosa e romantica o ampia e moderna. La testata, in particolare, è da considerarsi un vero complemento d’arredo, dal quale partire per creare un insieme armonioso e piacevole.

Molto diffuse sono le testate rivestite in ecopelle o tessuto, da abbinare a tappeti, moquette e tendaggi, creando un effetto molto elegante e soft. La parete contro la quale viene posto il letto è sempre la più importante di tutta la camera ed è quella che attira subito l’attenzione, per questo è indispensabile prestare la massima cura nella scelta dei colori, dei materiali e della posizione delle luci.

Soluzioni per realizzare un armadio guardaroba

Un’altra presenza determinante per la camera da letto matrimoniale è l’armadio, che nella maggior parte dei casi viene sostituito da una struttura a cabina, una sorta di vero e proprio locale da utilizzare non solo per riporre i capi di abbigliamento, ma anche per accessori, biancheria, coperte, attrezzature sportive e tutti quegli oggetti ingombranti utilizzati occasionalmente durante l’anno.

Per realizzare una cabina armadio capiente e pratica non è necessario disporre di uno spazio enorme, spesso si sfruttano infatti quegli angoli altrimenti inutilizzabili: una nicchia, uno spazio tra due colonne, il passaggio tra il corridoio e la camera e così via.

Un vantaggio della cabina armadio è quello di poter personalizzare la configurazione secondo le preferenze e le esigenze personali, creando piani d’appoggio, cassetti, scomparti, ante e ogni sorta di contenitore per mantenere sempre tutto in perfetto ordine.