Tendenze materiali

Tendenze materiali

Vi siete mai chiesti perché i materiali hanno un’importanza fondamentale nel mondo dell’arredamento? Noi di Chierichetti siamo qui per darti la risposta: sono così importanti perché sono in grado di conferire all’oggetto un aspetto non solo unico ed affascinante, ma sono proprio i materiali utilizzati che ci fanno venire voglia di toccare con mano un determinato oggetto. In poche righe quindi, ti abbiamo detto perché il settore dell’arredamento e del design è alla continua ricerca di materiali nuovi da proporre come tendenza del momento.

Vediamo qual è il ruolo dei materiali nell’arredamento

Fatta la nostra piccola premessa, noi di Chierichetti siamo qui per dirti che scegliere con criterio i materiali per l’arredamento di casa nostra è molto importante, perché contribuiscono a creare un grande senso di benessere. Capita però, che in questa fase, trovare il materiale giusto, in mezzo all’infinità di soluzioni che il mercato ci propone, diventa una vera e propria impresa.

Quindi come fare? Il nostro consiglio è quello di basare la tua scelta su colori neutri e materiali naturali come legno e pietra, ed anche morbidi tessuti come il lino e il cotone.

Se invece è tuo desiderio dare alla tua casa un aspetto minimal, potrai scegliere materiali forti come il marmo, ma anche il cemento, il vetro ed il metallo spazzolato, che sia nella versione rame, oro o cromo può essere usato sia nei mobili che nei ripiani, credenze, tavolini, sgabelli e lampade.

Ma non è finita qui. Provate a dare spazio ai materiali naturali ed ecosostenibili, che prendono vita in ambienti sempre più liberi da dettagli superflui, dove il comfort è la parte predominante. In tal senso, le nuove tendenze ci spingono verso:

  • Il legno: un materiale versatile in grado di conferire a qualsiasi ambiente accoglienza e un’atmosfera calda, usato sia nei mobili che nei rivestimenti. Il legno infatti è un elemento unico, accogliente e caldo in grado di arredare sia case moderne che classiche; quindi che tu scelga un tavolo con delle sedie, una madia in legno chiaro o delle pareti attrezzate, l’effetto di eleganza e ospitalità è assicurato;
  • La pietra: utilizzata per pareti e pavimenti ma non solo, scelta anche per lavabi e piani d’appoggio e per ricreare un’atmosfera naturale e rilassante nella sala da bagno;
  • Il vetro: per un tocco di luminosità agli ambienti, vetri con decorazioni o colorati per variare il mood dei vari ambienti con interessanti giochi di luce naturale.

Ed ancora:

  • Lana;
  • Seta;
  • Argilla;
  • Ceramica;
  • Sisal;
  • Cuoio.

Quindi se la tua scelta verterà su questi materiali, stai pur certo che si sposerà alla perfezione con un arredamento minimal e allo stesso tempo ricercato, che predilige le tinte naturali e i colori chiari.

Infine, prediligi seta, cashmere e lana per i tessili del divano o della camera da letto, mentre per coperte e cuscini super morbidi, scegli la lana di alpaca che ha una naturale lucentezza, è anallergica e regola il calore.