Ecosostenibilità: pavimenti e rivestimenti

Ecosostenibilità: pavimenti e rivestimenti

Hai mai pensato che il concetto di eco sostenibilità sia adatto anche in materia di arredamento? Si, proprio così! Una casa ecologica infatti passa attraverso tante strade: a partire dall’energia proveniente da fonti rinnovabili, ai fertilizzanti e antiparassitari naturali in giardino, ai prodotti per la pulizia eco bio, fino a giungere all’arredamento e complementi d’arredo sostenibili. Tutti questi aspetti possono avere un impatto sia sull’ambiente, ma anche sulla nostra salute.

Una delle fonti principali di inquinamento domestico sono i materiali da costruzione: se dobbiamo fare attenzione nella scelta di un piccolo mobile, figuriamoci quella di un pavimento che ricopre tutta la superficie della casa! Preferire la pavimentazione in materiali naturali è una scelta dettata prima di tutto dalla necessità di un’aria sana, perché se legno o pietra non rilasciano sostanze nocive, non si può dire lo stesso dei pavimenti sintetici, quasi sempre in PVC, che contiene ftalati, pericolosi interferenti endocrini; immaginate poi se vengono abbinati a un sistema di riscaldamento a pavimento: l’emissione di sostanze tossiche sarà amplificato!

Se aggiungiamo il fatto che ogni materiale che utilizziamo in casa ha un impatto sull’ambiente, e su risorse non sempre rinnovabili, va da sé che l’estetica non è la prima cosa da prendere in considerazione. Anche tra i materiali naturali, comunque, le opzioni sono sempre più numerose, tra le novità, le riscoperte come il linoleum che sta tornando alla ribalta, e quelli immortali, che non passano mai di moda, come legno, pietra o marmo. Ecco quindi qualche consiglio sulla scelta di materiali sostenibili per arredare casa in maniera ecologica.

Una delle soluzioni più innovative nel campo dei materiali per l’arredo di interni è il legno MDF, un’alternativa valida e funzionale al compensato, un materiale con il quale ottenere risultati migliori nella realizzazione di mobili e altri manufatti in legno. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e quando è preferibile usare il legno MDF rispetto ad altri materiali.

Che cos’è il legno MDF: caratteristiche principali

Sono svariati i modi per ridurre l’impatto ambientale legato alla deforestazione, come i green job, per esempio. Tra questi un’azione positiva per l’ambiente è la scelta dei materiali a basso impatto ambientale, utilizzando prodotti ecologici per la costruzione di arredi per la casa. Oggi è sempre più frequente l’utilizzo di pannelli in fibre di legno, ricavati dagli scarti di lavorazione del legno stesso, i quali consentono di ottenere un prodotto dagli ottimi parametri qualitativi.

Nello specifico, i materiali così ottenuti possono essere di tre tipi, a bassa, media e alta densità:

  • LDF
  • MDF
  • HDF

MDF è proprio l’acronimo di Medium Density Fibreboard, cioè pannello di fibre di legno a media densità compresa tra 500 e 800 kg/mc. Si tratta in pratica di un pannello costituito da fibre di legno finissime legate tra loro da collanti, sostanze che rendono il tutto estremamente compatto. A differenza del truciolato o del compensato, il legno MDF si presta a essere lavorato come il legno massello, evitando le classiche sbriciolature degli altri materiali, rendendo così questa tipologia di legno particolarmente adatta per restaurare vecchi tavoli e realizzare arredi, piani e mobili di vario genere.

Inoltre, il legno MDF viene utilizzato anche come copertura isolante e rivestimento per pareti, poiché presenta ottimi valori in termini di isolamento termoacustico per garantire un comfort abitativo sostenibile.

Per ottenere una migliore estetica, inoltre, i pannelli MDF vengono rifiniti con altri prodotti, come la melamina, i fogli sintetici verniciabili o colorati, la carta laccata e i fogli di legno, realizzando un prodotto assolutamente valido per qualsiasi esigenza di arredamento. Il legno MDF laccato è infatti una delle soluzioni più apprezzate da questo punto di vista.

Contattaci per una consulenza personalizzata

Multifunzionalità degli ambienti

Devi dividere gli ambienti della tua casa ma non hai le idee ben chiare? E se ti dicessimo che per dividere i tuoi spazi bastano anche solo dei limiti ideali per definire i confini tra gli ambienti? Vuoi saperne di più? Allora continua a leggere!

Idee per utilizzare armadi e librerie come pareti divisorie

L’utilizzo degli spazi nella casa, specialmente quelli della zona living, cambia spesso nel tempo. Potresti non desiderare, ad esempio, di avere sempre nello stesso posto la televisione, il divano o la parete attrezzata.

Con il passare degli anni è naturale che sopraggiunga il desiderio di spostare i mobili e gli oggetti, lì dove sia possibile, soprattutto nella zona giorno. Questo bisogno di cambiamento però, non si traduce solo nel rivoluzionare la disposizione dell’arredamento, ma anche nel dividere ambienti unici che, magari, oggi non senti più dialogare bene tra di loro, come una volta.

Perché allora non separare il soggiorno dalla cucina nel tuo open space, oppure la camera da letto dal resto dell’abitazione?

A volte può essere anche solo una questione di stile. Se, ad esempio hai arredato il tuo soggiorno con uno stile moderno, ma vorresti puntare su qualcosa di differente per la tua cucina, che tenda magari più allo stile industriale o country, una bella parete divisoria può essere una buona soluzione.

Pareti divisorie: ecco come puoi utilizzarle

Una parete divisoria, soprattutto se particolare, può essere anche un’opportunità per dare un tocco di classe all’arredamento della tua casa.

Per separare la zona giorno dalla zona notte esistono tantissime soluzioni di grande design in cui è facile perdersi. Scegliere diventa difficile, ma, alla fine, quello che conta è che tu decida per una parete divisoria che faccia al tuo caso, che può essere anche un armadio. Devi solo puntare all’armadio giusto per la tua casa.

Puoi avere la stessa libertà che provi quando devi arredare un grande salone. Tanto spazio alle idee, ma devi sempre tenere presente la disposizione dei mobili e le pareti che hai a disposizione.

Inoltre, avere una parete attrezzata in camera da letto, anche insieme all’armadio, o nella zona giorno, è come avere una parete in più. L’importante è che non ostacoli lo sguardo e faccia passare la luce naturale nell’ambiente. Oggi le pareti attrezzate sono molto belle e scegliere la loro composizione, i colori e le forme può essere anche molto divertente, anche perché puoi personalizzare, così, molto di più l’ambiente in cui vivi, che racconterà molto di te e del tuo mondo immaginario.

Una parete attrezzata nata proprio come libreria è una gioia per gli occhi di ama leggere, ancora più amplificata quando diventa parete divisoria, poiché hai l’opportunità di osservarla in ogni suo angolo.

Cosa aspetti allora! Noi di Chierichetti siamo qui per dirti che la casa dei tuoi sogni potrebbe essere più vicina di quanto pensi! Contattaci

Come arredare gli ambienti piccoli

L’appartamento grande è un sogno a fattor comune, ma non tutti possiamo permettercelo! Al contrario, la stragrande maggioranza si trova a dover arredare una casa piccola.

Piccola ma progettata ugualmente con gusto, raffinatezza e tanti confort. Basta seguire alcune regole per arrivare ad un risultato ottimale.

Vediamo quindi qualche idea per creare un ambiente confortevole e d’effetto anche con pochi metri quadrati a disposizione. Casa piccola? Ecco alcuni piccoli, ma grandi consigli.

Come dividere gli spazi di una casa piccola

In ogni spazio, grande o piccolo che sia, dividere gli ambienti in base alla funzione d’uso è sempre la soluzione migliore. Dividere non significa per forza alzare muri, anzi, si possono utilizzare librerie, armadi, contenitori in cartongesso che uniscono la funzionalità all’estetica. Infatti con questo tipo di mobilio è possibile avere allo stesso tempo dei contenitori e dei divisori.

Se invece preferite non “alzare divisori” in casa e vi piace l’open space, potrete sempre definire gli spazi con dei tappeti o dei colori.

Colori per una casa piccola

Altra cosa da non sottovalutare è l’utilizzo del colore. Sappiamo benissimo che il nero sfina e il bianco allarga, ecco la stessa cosa succede all’interno degli ambienti casalinghi.

Ovviamente il bianco illumina e aumenta la profondità di una stanza, il nero incupisce un ambiente, soprattutto se si tratta di uno piccolo. Ma questo non significa che non si possa osare e non si possano utilizzare colori più accesi.

Basta utilizzare delle palette in tono, magari di colori tenui, oppure utilizzare un colore più forte per definire uno spazio o delimitare un’area, ed è qui che entra in gioco il color blocking: con questa tecnica riuscirete a dare profondità e allo stesso tempo a dividere uno spazio con il colore.

La regola d’oro: non tralasciare nessuno spazio

Sfruttare tutti gli spazi disponibili, questa è la regola. Via libera a soppalchi, mobili contenitori, scatole e quant’altro. Anche gli angoli poco utilizzati possono diventare una grande opportunità per inserire mensole o librerie. Obbligatorio sarà quindi avere un letto contenitore, preferibilmente quelli con cassetti piuttosto che quelli a ribalta, che permettono uno spazio maggiore e una maggiore pulizia.

Inoltre panche e pouf contenitori possono essere funzionali e arredare allo stesso tempo. Se parliamo di cucina, cercate di utilizzare pensili a tutta altezza, in modo da poter sfruttare tutto lo spazio a disposizione. Per il bagno invece, ricordate che esistono sanitari e lavabi di dimensioni ridotte e di utilizzare tutto lo spazio sottostante per creare soluzioni dove poter riporre le vostre cose.

Casa piccola? Si, ma con stile! Piccolo non significa senza gusto e personalità. La propria casa deve sempre rispecchiare il proprio stile, di qualsiasi metratura essa sia. Ci sono però alcune accortezze da tenere bene a mente. Ecco quindi che parte la guida consigli ed errori da evitare per arredare una casa piccola.

Complementi d’arredo: scopri i nostri prodotti

Svegliarsi al mattino in un ambiente amico, rientrare la sera in una casa accogliente, quello che tutti noi dovremmo avere. Oltre l’arredamento, per ricreare un ambiente familiare ci sono i complementi d’arredo che con il loro stile rendono funzionali gli spazi e li arricchiscono di design. Il mercato odierno ne propone svariati, ma la scelta sta a voi: ritrovare voi stessi tra le vostre mura domestiche.

Una mensola, uno sgabello o un orologio, sono tutti elementi che oltre ad essere funzionali parlano di voi, dello stile che preferite, della comodità che scegliete. Esprimetevi liberamente, ma fate attenzione ad essere sempre coerenti, rispettate lo stile della vostra casa ed esaltatelo con il vostro essere.

Complementi d’arredo, la scelta giusta

Oggi il mercato propone svariati complementi d’arredo, dagli specchi, agli appendiabiti, ai porta riviste ai mobili porta tv, ma come scegliere quello giusto? Scopriamo insieme le caratteristiche di quelli più utilizzati.

Complementi d’arredo in plastica

Tantissimi complementi d’arredo sono realizzati in plastica. Sono sfiziosi e colorati e riempiono le nostre case con il loro colore e leggerezza. Il loro design originale li rende unici e di grande personalità, capaci di trasformare l’ambiente in cui sono disposti. Si puliscono facilmente e grazie alla loro leggerezza si possono spostare facilmente da una stanza all’altra.

Gli specchi

Uno dei complementi d’arredo che più caratterizza la stanza in cui è collocato è lo specchio. Di diverse forme e dimensioni personalizzano e, se usati nel modo giusto, aumentano visivamente le dimensioni della stanza. Oltre ad essere pratici gli specchi sono anche molto decorativi, danno personalità all’ambiente e possono arredare intere pareti.

Portaombrelli: la praticità unita allo sfizio

I portaombrelli, si sa, sono molto utili, ma se fossero anche belli e di arredamento? Scegliete, anche in questo caso, tenendo conto dello stile della casa: il ferro battuto si adegua ad una casa classica, le tinte più forti si armonizzano meglio con un ambiente giovane e moderno. Dove collocarlo? Vicino la porta di ingresso è il luogo più congeniale.

Gli appendiabiti

La rivoluzione architettonica della casa ha portato alla scomparsa, nella maggior parte dei casi, dell’ingresso. È qui che trovava posto il classico appendiabiti da terra, pronto a ricevere giacche e cappotti di chiunque entrasse. Ecco che il mercato, anche per ovviare alla mancanza di spazio, ha proposto gli attaccapanni da muro. In ogni caso, qualunque sia la forma, questi elementi arredano.

I portariviste

Comodi e pratici anche i portariviste sono diventati elementi d’arredo. Colorati, dalle diverse forme, in plexiglass o in cristallo, da muro o da tavolo. Ideali per riporre le riviste si fondono armoniosamente con il resto della casa. La comodità di questo complemento d’arredo sta anche nella possibilità di spostarlo senza sforzo da una stanza all’altra della casa.

Mobili porta TV e librerie

Da quando la televisione ha cambiato dimensioni è cambiato anche il mobile porta TV. Il mercato, sempre pronto a proporre i migliori modelli e le migliori soluzioni, accontenta tutti i gusti. Dai più semplici a quelli di design, fino ai più funzionali per chi dispone di poco spazio. I modelli più complessi sono progettati per contenere anche tutti gli accessori e alcuni sono anche forniti di ruote con sistema di bloccaggio per sistemarli dove più conviene.

I tavolini

I tavolini, utilizzati per lo più nella zona living, giocano un ruolo funzionale. Sono perfetti come piano d’appoggio e completano alla perfezione l’arredamento. Le scelte che è possibile fare sono svariate, da quello più basso e semplice a quello modulare, composto da più pezzi, che è possibile disporre come si desidera. L’importante è prediligere pezzi che si armonizzino con il resto dell’ambiente.

Colori tendenza 2022 per l’arredo

Hai bisogno di effettuare un refresh per i tuoi interni e vuoi conoscere i colori di tendenza 2022? Se la risposta è si continua a leggere il nostro articolo! Vediamo qui 5 abbinamenti super attuali tra colori e materiali. Possono essere uno spunto interessante se sei stufo dei soliti ambienti, oppure se vuoi rinnovare il bianco anonimo che pervade la tua casa.

Iniziamo con il dire che i colori neutri sono una strategia sempre valida e duratura. Spesso però un interno ha bisogno di un tocco di colore per rompere la monotonia e dare un senso di rinnovamento.

Colori di tendenza 2022

  • Color peonia

Se hai un pavimento grigio o un parquet scuro, puoi “osare” con i colori della primavera. Inserisci un divano color peonia oppure un color block murale Peignoir vicino ad una zona scrivania. Questo colore è delicato e femminile, permette di realizzare una parete di effetto rivoluzionario ed elegante. Se ti piace il floreale puoi inserire un wallpaper sulla testata del letto o in bagno. Oppure, se vuoi osare in maniera moderata, puoi acquistare vasi, quadri e cuscini in tinta.

  • Color Blu e Verde Acqua

Sempre più clienti apprezzano i colori freddi in casa, abbinati ai neutri. Il colore verde acqua alle pareti, abbinato al blu dei complementi, permette di svecchiare un angolo living ormai datato (ad esempio con un vecchio divano marrone). Se hai un rivestimento beige, un legno o un pavimento che tende al rossiccio, i colori freddi sono i più efficaci per rendere l’ambiente nuovo e particolare. Anche il color ghiaccio è molto particolare

  • Verde Bosco

Magari non l’avrai mai considerato, ma il color Verde Bosco è il nuovo blu a livello di eleganza. Se stai pensando ai colori di tendenza 2022 non puoi non dare un’occhiata a questa tonalità di verde. Dopo il salvia è sicuramente la più interessante. Se non hai il coraggio di osare con una parete total green, puoi optare per i complementi in tinta. Questo colore funziona molto bene se abbinato al color oro, al rattan oppure ai legni chiari. Una strategia alternativa è coprire una parete di quadri su tema green. In questo caso il tono su tono, abbinato ai complementi, è particolarmente accattivante anche sui neutri.

  • Color mostarda

Se hai una preponderanza di grigio in casa non lasciarti sfuggire questo abbinamento originale con un colore pochissimo convenzionale: il giallo mostarda. Il giallo è uno di quei colori che portano allegria in casa e un tocco di stupore. Può essere attraverso un complemento, una lampada o un quadro, ma anche su una parete, perché no. Cerca di abbinarlo con colori freddi e abbastanza neutri (grigio, blu…) per evitare l’effetto “pecionata”. Molto interessante è arredare con il giallo quando hai un ambiente molto neutro e spento. La vitalità che sprigiona questo colore (che va sempre comunque dosato) è incredibile!

  • Color rosso mattone

Il rosso mattone è un colore di serie B per gli interior designer perché ricorda i vecchi cotti a pavimento o le pareti antiche a mattoncini, cosa che la gran parte dei clienti vuole rinnovare o cambiare. Invece un tocco di rosso esprime un’energia che pochi altri colori riescono a regalare. La tinta per pareti Blazer è un rosso misto ad un po’ di rosa, tanto da risultare più femminile ed adatto agli abbinamenti con ori e azzurri polverosi.

Cabina armadio: ecco alcune idee su come organizzarla

In tutte le case dei nostri sogni c’è almeno una cabina armadio, ma con i giusti accorgimenti può diventare un progetto alla portata di tutti. Realizzare una cabina armadio, infatti, consente di liberare spazio utile nel resto dell’abitazione e poter disporre di una zona dedicata interamente alla creazione dei propri look. Quando si hanno tanti abiti, accessori e scarpe, è fondamentale mantenerla organizzata con soluzioni che rendano la routine quotidiana semplice.

Ecco come procedere per ottenere finalmente la cabina armadio tanto desiderata.

Individua gli spazi

Se possibile è molto utile la vicinanza della cabina armadio con la camera da letto e il bagno, anche per potersi preparare quando nella zona living o in cucina sono presenti ospiti dell’ultimo minuto. Non sempre è possibile avere un’intera stanza a disposizione, ma con qualche piccolo trucco anche in una casa piccola si può ritagliare una zona che abbia le stesse funzioni di una cabina armadio vera e propria. Sfrutta le altezze il più possibile. Non solo si guadagnerà tanto spazio utile in verticale, ma se i vestiti lunghi saranno ben distesi si eviteranno spiacevoli sorprese, come le spiegazzature in punti critici. Con scaffalature angolari e contenitori estraibili anche gli angoli più remoti verranno utilizzati al 100% e si otterrà così un’organizzazione perfetta della cabina armadio.

La scelta dello stile

Anche per la cabina armadio scegli lo stile di arredamento che più ti piace, come per il resto della casa.

Vuoi un look glamour? Spazio agli stand in metallo degni della migliore boutique di lusso, dettagli in rosa, oro e femminili. Se la cabina armadio è di un uomo single, allora i toni scuri sono una scelta sicura ed elegante. Se invece è per una giovane coppia, colori vibranti o stile scandinavo sono una scelta smart e divertente per organizzare al meglio l’abbigliamento di lui & lei.

Scaffali e organizer: cosa non deve mancare

La cabina armadio deve essere una zona clutter-free in ogni giorno dell’anno. Tutto deve essere bene in vista e ogni cosa al suo posto. Per questo non devono mai mancare:

  • cassetti e/o appendini porta-cravatte e porta-cinture;
  • scatole e contenitori di varie misure;
  • organizer per gioielli e bijoux;
  • attaccapanni adatti ai diversi capi d’abbigliamento;
  • ante in vetro o materiali semi-trasparenti per mobili chiusi;
  • cesto per la biancheria sporca.

Le scarpiere

Che cabina armadio sarebbe senza scarpe? Per poter ritrovare subito il proprio paio di scarpe preferito e organizzare le calzature secondo le proprie esigenze, la scelta di una scarpiera pratica e comoda. Tra scarpiere ad ante, con specchio o a scomparti, la scelta è davvero vasta e si risparmierà tempo prezioso, evitando di cercare le scarpe in scatole disordinate o armadi bui.

144

Cucina: le tendenze del momento

Arredare la propria abitazione con cucine moderne di tendenza è semplice grazie ai tanti modelli che troviamo nei vari cataloghi che i migliori brand del settore ci riservano di anno in anno. Se vi state chiedendo come arredare una cucina moderna e come scegliere il rivestimento cucine adatto al vostro stile, vi diamo qualche spunto. Scoprite con noi tutte le idee da copiare!

Essenzialità e purezza delle forme sono le caratteristiche principali dell’interior design dal gusto moderno, un mood che risponde a esigenze di praticità e rigore estetico. Alta qualità dei materiali ed elevate prestazioni energetiche degli elettrodomestici sono ulteriori attributi indispensabili delle cucine moderne più funzionali.

Per arredare una cucina moderna è fondamentale partire dai due principali diktat di questo stile: essenzialità e funzionalità. Dal punto di vista estetico, non si può rinunciare alle superfici lisce delle ante e alla rigorosità delle forme. Le maniglie diventano un accessorio del tutto nascosto grazie alla gola ricavata direttamente nel telaio mentre il lavabo si fa più grande e spazioso.

Tra le tendenze per questo 2022 troviamo:

  • Cucine minimal chic: molto apprezzate perché privilegia forme semplici e colorazioni neutre. È il caso delle cucine in total white, in versione lucida oppure opaca. Donano grande luminosità alla stanza e si adattano perfettamente alle case piccole perché creano un effetto ottico tale da far apparire più spaziosa l’abitazione;
  • Cucine con superfici opache: sono tra i modelli di tendenza del 2022, soprattutto nei casi in cui si dispone di spazi ampi e continui. Infatti un numero sempre maggiore di interior designer amano arredare cucina e soggiorno insieme così da evitare una soluzione di continuità fra i due ambienti. Si tratta di un’idea che risulta perfetta in caso di open space oppure di case in cui le due stanze comunicano attraverso una grande apertura ricavata nella muratura di confine;
  • Cucine in sughero, la scelta green: Per arredare la cucina moderna non possono mancare le superfici ricavate da materiali naturali, come nel caso delle cucine in sughero o altri materiali che favoriscono il riciclo. Le luci sul piano di lavoro sono a risparmio energetico, luci a led che facilitano le operazioni di lavaggio degli alimenti mentre una cantinetta per i vini permette di accogliere gli ospiti con una selezione delle bevande più pregiate;
  • Cucina destrutturata: è composta da blocchi differenti che vengono assemblati tra loro, cioè si tratta di mobili già esistenti che si integrano con nuovi acquisti. In questo modo è economico arredare la cucina moderna perché non si sostituiscono tutti gli arredi, ma solo i mobili che sono molto usurati;
  • Cucine in muratura: sempre di tendenza: Le cucine in muratura moderne sono la soluzione perfetta per chi desidera realizzare una cucina che non passa mai di moda. Il classico stile rustico tradizionale lascia il posto a soluzioni moderne e di design, davvero perfette per ogni esigenza di arredamento;
  • Cucine moderne di design: Dal punto di vista funzionale, invece, la cucina moderna di design si caratterizza per elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Forno, frigorifero, lavastoviglie e cappa che assicurano bassi consumi e alte prestazioni. Non mancano anche i piccoli apparecchi come i robot multiuso che permettono di velocizzare e ottimizzare la fase di preparazione delle pietanze. Cucine moderne industrial all’avanguardia.

Devi ristrutturare casa? Affidati a noi

Vuoi ristrutturare casa ma hai paura di commettere errori? Niente paura! Affidati ai nostri tecnici che da tantissimi anni si occupano di ristrutturazione appartamenti!

Chierichetti servizi ristrutturazione

Ecco perché sceglierci:

  • I nostri tecnici ti guideranno passo dopo passo in tutto il processo di ristrutturazione del tuo immobile, evitandoti inutili perdite di tempo e soprattutto inutili sprechi di denaro;
  • Stabiliremo insieme a te le priorità degli interventi da fare e dirigeremo i lavori dell’impresa in modo tale da garantirti che la ristrutturazione del tuo appartamento venga svolta a regola d’arte;
  • I nostri tecnici si occuperanno di tutti gli adempimenti burocratici per ristrutturare la tua casa presentando le pratiche edilizie necessarie per ottenere i permessi da parte del comune.

Vuoi ristrutturare casa in tutta sicurezza? Lo sai che se fatta nel modo giusto aumenterai il suo valore?

Ristrutturare casa è un’attività che può permetterti di aumentare il valore del tuo immobile e di adattarlo alle tue esigenze ed ai tuoi gusti personali. Tutto questo con un notevole risparmio economico rispetto all’acquisto di un nuovo appartamento grazie anche alla possibilità di beneficiare di incentivi e detrazioni fiscali.

Fatti seguire da un tecnico e dormi sonni tranquilli

Se vuoi dormire sonni sereni, e goderti solo la parte più bella di ristrutturare casa, è indispensabile farti seguire da un tecnico abilitato come un geometra, un architetto o un ingegnere che si occuperà di tutte le questioni burocratiche e soprattutto che si occuperà di dirigere i lavori dell’impresa assicurandosi che vengano svolti a regola d’arte nel rispetto delle vostre indicazioni. Scegliere di farsi seguire da un tecnico per ristrutturare casa vuol dire avere il supporto di un professionista super partes che sia in grado di gestire i tuoi interessi nei confronti dell’impresa esecutrice dei lavori, e che soprattutto sia in grado di comprendere le tue esigenze e fare in modo che il risultato finale sia coerente con esse. Un tecnico inoltre ti può guidare nelle scelte, individuando le soluzioni migliori sia dal punto di vista del risultato che dal punto di vista economico.

Risparmiare sul tecnico potrebbe costarti molto caro

Numerose imprese di costruzioni, vista anche la crisi del settore edilizio, hanno deciso di promuoversi offrendo “ristrutturazione appartamenti chiavi in mano”, ad un prezzo fisso molto allettante in cui comprendono la progettazione, le pratiche burocratiche, il pagamento degli oneri oltre ovviamente alla fornitura dei materiali ed il costo dei lavori. Sembra tutto fantastico, ma sei proprio sicuro che i tecnici dell’impresa faranno i tuoi interessi sia per quanto riguarda il progetto, che per quanto riguarda il controllo sull’esecuzione dei lavori? Ricordati che loro sono pagati direttamente dall’impresa, e che quindi il loro obiettivo è quello di fare in modo che i lavori vengano svolti nel minor tempo possibile e con meno intoppi possibili, e tutto ciò tante volte a discapito della qualità ma soprattutto delle normative!

Sei disposto a dover pagare multe salate o addirittura a dover rifare i lavori dopo pochi anni? No vero?! Bene allora contattaci e parla subito con un nostro tecnico!

La nostra filosofia

Il processo creativo arriva alla sua concretizzazione attraverso la vera esecuzione:

  • Cantiere nuove costruzioni o ristrutturazioni di abitazioni esistenti, la fase tangibile del cambiamento è sempre il risultato di un percorso importante;
  • Tutte le scelte fatte prendono vita e, attraverso il progetto, i disegni tecnici, il lavoro delle maestranze si concorre a realizzare l’obiettivo finale;
  • La casa prende vita nella creazione degli spazi, nella realizzazione degli impianti, nella posa dei materiali, si realizza il nuovo, si demolisce il vecchio che lascia spazio al nuovo;
  • La gestione avviene a 360°, ogni fase del cantiere viene seguita, monitorata e tutte le scelte seguono quel percorso che, da creativo si trasforma in tecnico, organizzativo, pratico. Demolire il vecchio per lasciar spazio al nuovo.
outdoor

Quali sono le principali sedute per l’arredamento della casa

Oggi ti parleremo delle principali tipologie di sedute pensate per l’arredamento della casa. Faremo assieme un viaggio alla scoperta dei migliori arredi da predisporre all’interno dei tuoi ambienti domestici, capaci di valorizzare al meglio i vostri spazi.

Un tempo le sedie rappresentavano semplicemente degli arredi che dovevano essere in grado di assolvere alla propria funzione pratica. Oggi invece sono divenute un importante elemento d’arredo e di design, capace di conferire personalità e stile all’ambiente di una casa o di un ufficio. Scopriamo insieme i principali tipi di sedute disponibili sul mercato.

Ecco tutto quello che devi sapere sull’argomento!

Principali tipi di sedute moderne

Scegliere il modello più adatto ai propri gusti e compatibile con lo stile e il design dei propri ambienti non è sempre un’impresa semplice. Una sedia per la casa, per prima cosa, dovrà essere funzionale, confortevole ma anche resistente e stabile.

Inoltre, nella scelta di questi arredi sarà necessario considerare con la massima attenzione alcune importanti variabili, e in particolare:

  • estetica di una sedia per la casa
  • praticità di una sedia domestica
  • capacità della sedia scelta di combinarsi perfettamente con gli arredi presenti nei vostri ambienti domestici, valorizzando al meglio i vostri spazi

Nella scelta di una sedia per la casa non dovremo mai dimenticarci che i nostri ambienti domestici dovranno essere il luogo perfetto nel quale rilassarci, riposarci e goderci i nostri momenti privati ed intimi. Per questo motivo è fondamentale scegliere delle sedie il più possibile comode e confortevoli. In commercio sono oggi disponibili moltissime soluzioni di arredo, capaci di rispondere a tutti i gusti e a tutte le esigenze estetiche.

Vediamo di seguito i principali modelli di sedie per l’ambiente del soggiorno

Sedie per il soggiorno

Come sappiamo, il soggiorno e la zona living in generale rappresentano lo spazio che necessita maggiormente della presenza di sedute comode e funzionali. Il soggiorno è infatti l’ambiente casalingo per eccellenza nel quale riunirsi in famiglia e rilassarsi, leggendo un libro o guardano un film o un programma televisivo.

Spesso e volentieri si incorre nell’errore di pensare che solamente il divano rappresenti l’elemento classico immancabile ed irrinunciabile nell’ambiente del soggiorno. In un soggiorno moderno sono moltissime le varianti di sedute che potrete decidere di predisporre: ad esempio potrai optare per l’acquisto di un pouf, di uno sgabello, o ancora di una o più poltrone.

Indipendentemente dallo stile di arredo che caratterizza il vostro soggiorno casalingo, le soluzioni di arredo relative alla scelta delle sedute sono estremamente ampie e versatili.

Ecco che andando verso questa direzione, noi di Chierichetti ti presentiamo la collezione New York Outdoor di Saba Italia! La collezione infatti amplia la propria proposta con una linea di sedute dall’intreccio esclusivo interamente realizzato a mano.

New York Soleil è il risultato di un’accurata ricerca sui materiali che rimanda all’unicità del progetto. Corde nautiche intrecciate di diverse nuances ricamano con leggerezza la struttura in tondino di metallo verniciato con trattamento per esterni.

Open space per la zona giorno: ecco tutti i vantaggi

Fra le tendenze più gettonate del momento, che ha fatto più discutere negli ultimi anni, c’è sicuramente l’open space. Come suggerisce il nome stesso, l’open space non prevede la presenza dei tradizionali muri per suddividere l’ambiente: le pareti vengono eliminate e, al loro posto, vengono utilizzati divisori di altro tipo, che però non vanno a intaccare la continuità dell’abitazione.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione e quali sono i passi da fare per crearne uno? Scopriamolo insieme.

Luminosità, continuità e comfort

Uno dei vantaggi più noti dell’open space è la maggiore luminosità creata all’interno dell’abitazione: che si tratti di luce naturale o artificiale, l’assenza di pareti consente una propagazione ottimale, senza alcun ostacolo.

Il fatto che non ci siano muri divisori, poi, rende gli ambienti decisamente più ampi e spaziosi, con tutte le conseguenze positive del caso; per questi motivi è particolarmente indicato per le abitazioni di dimensioni ridotte, ma in questo caso sarà necessario porre la massima attenzione all’arredamento, che dovrà avere delle linee minimaliste. L’open space, inoltre, rende “comunicanti” i vari ambienti della casa, eliminando i problemi relativi alla capienza e creando una piacevole sensazione di continuità.

Quando è meglio evitare l’open space?

L’open space è la soluzione ottimale per coppie o famiglie che hanno uno stile di vita simile e senza particolari esigenze di privacy. L’assenza di separazione tra gli ambienti, infatti, potrebbe essere perfetta per una coppia, ma non per una famiglia numerosa, con orari e abitudini diverse. Per questo è consigliabile evitare l’open space se si hanno figli adolescenti, che potrebbero soffrire della mancanza di privacy per motivi legati allo studio o allo svago.

Un altro svantaggio è legato agli odori provenienti dalla cucina: in assenza di pareti e porte che separano un ambiente dall’altro, è inevitabile che questi si espandano in tutta l’abitazione.

Costi

I principali problemi da affrontare quando si vuole creare un open space sono legati all’aspetto economico: quanto costeranno i lavori nel complesso? Tutto dipende dagli interventi desiderati: se l’abbattimento di un muro può costare relativamente poco, è sempre necessario prendere in considerazione eventuali altri interventi da effettuare per migliorare l’aspetto complessivo dell’ambiente.